ABILITAZIONE ALL'USO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANATI
I diisocianati sono componenti chimici che possono creare problemi di salute a coloro che li utilizzano. Si tratta di sostanze presenti in molti prodotti, come le schiume poliuretaniche, i sigillanti, gli adesivi e i rivestimenti, nonché prodotti compositi e vernici.
Da agosto 2020, con la pubblicazione della modifica del Regolamento REACH (entrato in vigore nel 2006), è stata introdotta la Restrizione n.74, relativa all’utilizzo dei diisocianati.
In base a tale restrizione, tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, sia in ambito professionale che industriale, entro il 24 agosto 2023 sono obbligati a frequentare un corso di formazione.
LA NORMA PREVEDE CHE LA FORMAZIONE SIA SUDDIVISA IN LIVELLI:
- BASE per tutti coloro che manipolano, acquistano o comunque entrano in contatto con prodotti contenenti la molecola
- INTERMEDIO per chi manipola miscele all’aperto a temperatura ambiente, spruzza in cabina ventilata, applica col rullo, col pennello, per immersione o colata, tratta rifiuti e in generale effettua operazioni che prevedono l’esposizione cutanea
- AVANZATO per chi lavora con articoli non completamente reagiti, manipola formulazioni calde o bollenti, spruzza all’aperto, con ventilazione limitata o ad alta pressione e in generale effettua operazioni con queste caratteristiche che prevedono l’esposizione cutanea o per inalazione
FAQ:
- TUTTI I CORSI SI POSSONO FARE ONLINE?
Dipende. La possibilità di svolgere un corso online è regolata da una serie di normative tecniche.
Sulla nostra piattaforma proponiamo con questa modalità di svolgimento solo i corsi consentiti per legge. - COME POSSO CAPIRE SE GLI ATTESTATI SONO VALIDI?
Verifica sempre che le Aziende e gli Enti che ti propongono la formazione siano accreditati per la formazione professionale in Regione.
L'accreditamento in Regione è un percorso che sottopone la scuola di formazione a costanti e accurati controlli, per garantire che ci siano tutti i requisiti e gli standard di qualità obbligatori.