AGGIORNAMENTO BLS - ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE
DURATA: 4 ore
COSTO: 100 €
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: in presenza
DOCENTI: medici esperti in Pronto Soccorso ed esperti in sicurezza sul lavoro
ATTESTATO RILASCIATO: Aggiornamento Addetto al Primo Soccorso D.Lgs. 81/2008, D.M. 388/2003
FREQUENZA AGGIORNAMENTO: ogni 3 anni
CARATTERISTICHE DEL CORSO E INFORMAZIONI:
In tutte le Aziende, tra le figure previste dalla normativa antinfortunistica e quindi dal Sistema di Prevenzione e Protezione, figurano gli Addetti alle emergenze sanitarie, o Addetti al Primo Soccorso.
Questi Addetti, sono lavoratori con il compito di identificare le emergenze di tipo medico sanitario in azienda, come ad esempio un infortunio, chiamare i soccorsi quando opportuno e cooperare con i soccorritori per la corretta gestione dell’emergenza.
Naturalmente, il lavoratore incaricato deve ricevere la formazione adeguata (e obbligatoria) per eseguire questi compiti in modo efficiente e consapevole.
L'aggiornamento è previsto ogni 3 anni.
ATTENZIONE: le Aziende con elevati rischi infortunistici o per la salute sono classificate come appartenenti al gruppo A.
Per queste ultime è necessario un corso di aggiornamento della durata di 6 ore.
FAQ:
- I CORSI SVOLTI IN AULA VIRTUALE SONO VALIDI PER LEGGE?
La Formazione A Distanza (FAD), intesa come collegamento internet su una piattaforma che consente al docente e ai partecipanti di interagire in tempo reale, è considerata alla pari con la formazione svolta di persona in un'aula fisica.
Naturalmente è possibile ricorrere a questa tecnologia solo per le lezioni che trattano argomenti teorici: per tutti quei corsi che prevedono prove pratiche e stage, è necessario che queste attività siano svolte direttamente in presenza.
- COME POSSO CAPIRE SE GLI ATTESTATI SONO VALIDI?
Verifica sempre che le Aziende e gli Enti che ti propongono la formazione siano accreditati per la formazione professionale in Regione.
L'accreditamento in Regione è un percorso che sottopone la scuola di formazione a costanti e accurati controlli, per garantire che ci siano tutti i requisiti e gli standard di qualità obbligatori.