AGGIORNAMENTO RLS RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
Il D.Lgs. 81/2008, chiamato anche Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro, prevede che in ogni impresa sia eletto un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, chiamato anche RLS.
La Formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori RLS va aggiornata ogni anno, per le Aziende con più di 15 lavoratori impiegati.
La durata del corso di aggiornamento varia, prevedendo un' opzione da 4 ore per i Rappresentanti di imprese fino a 50 lavoratori ed una da 8 ore per quelle realtà con più di 50 lavoratori impiegati.
Questo lavoratore, non va confuso con altre figure come il preposto, e non ha la funzione di sorvegliare l'operato dei colleghi. Ha invece il compito di rappresentare gli interessi dei lavoratori per tutto quello che riguarda il tema della sicurezza, partecipando alle riunioni con dirigenti e responsabili ed effettuando sopralluoghi nelle aree di lavoro.
Per poter svolgere questo compito di rappresentanza in modo efficace, il RLS ha necessità di svolgere un corso apposito, che gli fornisca tutte le dovute competenze e conoscenze specifiche.
ATTENZIONE: per legge questo corso può essere svolto online solo quando il CCNL di appartenenza preveda questa opzione. Vi invitiamo quindi a controllare o a chiederci maggiori informazioni in caso di dubbio sulla vostra categoria di appartenenza.
FAQ:
- TUTTI I CORSI SI POSSONO FARE ONLINE?
Dipende. La possibilità di svolgere un corso online è regolata da una serie di normative tecniche.
Sulla nostra piattaforma proponiamo con questa modalità di svolgimento solo i corsi consentiti per legge. - COME POSSO CAPIRE SE GLI ATTESTATI SONO VALIDI?
Verifica sempre che le Aziende e gli Enti che ti propongono la formazione siano accreditati per la formazione professionale in Regione.
L'accreditamento in Regione è un percorso che sottopone la scuola di formazione a costanti e accurati controlli, per garantire che ci siano tutti i requisiti e gli standard di qualità obbligatori.