CORSO HACCP FAD - FORMAZIONE ALIMENTARISTI EX LIBRETTO SANITARIO
DURATA: 8 ore
COSTO: 110 €
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: aula virtuale (videoconferenza)
DOCENTI: professionisti del settore (biologi e tecnologi alimentari)
ATTESTATO RILASCIATO: Formazione HACCP Alimentaristi Reg. CE 852/04 cap XII
FREQUENZA AGGIORNAMENTO: in base alla direttiva regionale
CARATTERISTICHE DEL CORSO E INFORMAZIONI:
Nel Capitolo XII del Regolamento CE 852/04 leggiamo che “gli operatori del settore alimentare (cioè i responsabili delle imprese alimentari) devono assicurare:
- che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività;
- che i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura di cui all’articolo 5, paragrafo 1 del presente regolamento, o del funzionamento delle pertinenti guide abbiano ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema HACCP; e
- che siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari.”
Inoltre, con il REG 2021/382 entrato in vigore il 24 Marzo 2021, il Legislatore Europeo ha voluto rimarcare la consapevolezza e l'impegno di tutti gli operatori come principio cardine per la sicurezza alimentare.
Vediamo infatti come la normativa abbia introdotto il capitolo sulla cultura della sicurezza alimentare, allineando i requisiti obbligatori con la politica già presente nel Codex Alimentarius e negli schemi di certificazione come BRC o ISO 22000.
Sia gli Operatori del Settore Alimentare che tutti i lavoratori dell'impresa alimentare devono garantire il proprio impegno a lavorare in modo igienico e sicuro, facendo in modo che sia sempre garantita la giusta formazione e supervisione per tutti gli addetti.
FAQ:
- I CORSI SVOLTI IN AULA VIRTUALE SONO VALIDI PER LEGGE?
La Formazione A Distanza (FAD), intesa come collegamento internet su una piattaforma che consente al docente e ai partecipanti di interagire in tempo reale, è considerata alla pari con la formazione svolta di persona in un'aula fisica.
Naturalmente è possibile ricorrere a questa tecnologia solo per le lezioni che trattano argomenti teorici: per tutti quei corsi che prevedono prove pratiche e stage, è necessario che queste attività siano svolte direttamente in presenza.
- COME POSSO CAPIRE SE GLI ATTESTATI SONO VALIDI?
Verifica sempre che le Aziende e gli Enti che ti propongono la formazione siano accreditati per la formazione professionale in Regione.
L'accreditamento in Regione è un percorso che sottopone la scuola di formazione a costanti e accurati controlli, per garantire che ci siano tutti i requisiti e gli standard di qualità obbligatori.